Ai sensi e per gli effetti degli artt. 13 del Regolamento Europeo (UE) 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (“GDPR”), in ottemperanza al principio di trasparenza, si rendono note le seguenti informazioni in relazione al conferimento e al trattamento dei Suoi dati personali.
1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI
Il Titolare del Trattamento dei Suoi dati personali è Quotalavoro S.r.l., P.IVA 01543750085 con sede legale in Imperia (IM), Viale Matteotti 201/7, cap. 18100, indirizzo e-mail: privacy@quotalavoro.it.
2. BASE GIURIDICA E FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
La informiamo che i Suoi dati personali saranno trattati:
- per finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, regolamenti, normative comunitarie, nonché da disposizioni impartite dalle competenti autorità/organi di vigilanza e controllo, nonché per esercitare i diritti del Titolare del Trattamento (compreso, ad esempio, il diritto di difesa in giudizio)
- per finalità strettamente connesse e/o necessarie all’adempimento degli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti con Quotalavoro S.r.l. e/o con società/studi associati/organizzazioni che collaborano con Quotalavoro S.r.l.;
- per finalità di carattere promozionale e/o di marketing, quali trasmissione via e-mail, posta e/o contatti telefonici, newsletter di comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario (ivi compresi eventuali cataloghi) su prodotti o servizi offerti da Quotalavoro S.r.l. e/o da società società/studi associati/organizzazioni che collaborano con Quotalavoro S.r.l.
3. TIPI DI DATI TRATTATI
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.
Questi dati vengono utilizzati per le seguenti finalità:
- ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
Dati raccolti automaticamente
Alcune informazioni sull’uso dei siti web e delle applicazioni sono raccolte automaticamente. Le informazioni potrebbero includere, ad esempio, l’indirizzo IP, il tipo e la versione del browser, l’identificatore del dispositivo, informazioni sul computer ed il sistema operativo, la durata della visita e le pagine visualizzate sul sito web o l’applicazione. Per raccogliere le informazioni utilizziamo cookies e tecnologie simili. I cookies sono piccoli file di informazioni memorizzati nel disco rigido dell’utente e che contengono informazioni sull’utente. Per ulteriori informazioni Le consigliamo di leggere l’informativa sui cookies presente sui siti web da noi gestiti.
I siti web e le applicazioni creano anche automaticamente i log delle attività sui siti medesimi. I log potrebbero identificare le funzioni utilizzate, le azioni intraprese e le informazioni consultate. In genere utilizziamo le informazioni in formato statistico e aggregato per valutare l’efficacia dei siti web e dell’applicazione e per comprendere meglio le priorità e gli interessi dell’utente.
Informazioni raccolte da terzi
Quotalavoro S.r.l. potrebbe consentire a terzi di utilizzare alcuni Suoi dati personali nel caso in cui sia necessario ricorrere a servizi avanzati di assistenza o l’intervento dei tecnici predisposti dai produttori che congiuntamente ai nostri potrebbero essere impegnati in attività di assistenza.
Dati forniti volontariamente dall'utente
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di dati personali per accedere a determinati servizi (registrazione utenza per accesso ad aree riservate), ovvero per effettuare richieste di informazioni agli indirizzi indicati sul sito web, per richiedere un’offerta, un ordine di acquisto o quando richiede consulenza preventiva, quando invia un modulo online, si candida per un lavoro, comunica con noi tramite email o accede al contenuto specifico per il cliente, comporta la successiva acquisizione dei dati personali inseriti nella richiesta del mittente, necessari per rispondere alle stesse.
In questa categoria di dati rientrano, ossia le informazioni acquisite, potrebbero includere il nome, le informazioni di contatto aziendali o personali, quali l’indirizzo, l’indirizzo email o numero di telefono e qualunque informazione che possa essere utile per permetterci di fornire i servizi di cui Lei ha necessità.
Questi dati vengono utilizzati per le seguenti finalità:
- rispondere alle richieste commerciali dei soggetti interessati
- procedere alle iscrizioni dei discenti ai programmi formativi organizzati dal titolare del trattamento
- eventuale invio di newsletter relativa alle offerte, informazioni, etc. dei prodotti del Titolare del Trattamento
4. CONFERIMENTO DEI DATI
Il conferimento dei dati per le finalità di cui al precedente punto 3 è necessario. L'eventuale rifiuto di comunicare i dati per tali finalità, o comunque il conferimento parziale o inesatto degli stessi, comporterà l'impossibilità da parte di Quotalavoro S.r.l. di adempiere alle proprie obbligazioni.
Ai sensi dell’art. 7 com. 3 del GDPR l’interessato ha la possibilità di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento.
5. DESTINATARI ED EVENTUALI CATEGORIE DI DESTINATARI
I dati personali saranno resi accessibili sotto la responsabilità del Titolare del Trattamento:
- istituti bancari per la gestione di incassi e pagamenti;
- alle società/studi professionali che prestano attività di assistenza, consulenza, collaborazione al Titolare del Trattamento, in materia contabile, amministrativa, fiscale, legale, tributaria e finanziaria;
- a terzi fornitori di servizi cui la comunicazione è necessaria per l’adempimento delle prestazioni oggetto del contratto;
- a pubbliche amministrazioni per lo svolgimento delle funzioni istituzionali nei limiti stabiliti dalla legge o dai regolamenti;
- agenti, rappresentanti;
- al personale strettamente autorizzato dal Titolare del Trattamento ex art. 29 del D.Lgs. n. 276/2003 (ossia committente e/o appaltatore nell’ambito del contratto di appalto/subappalto anche per assolvere agli oneri derivanti dalla responsabilità solidale ex art. 29 del D.Lgs. n. 276/2003);
- in caso di ispezioni e/o verifiche (qualora richiestici) a tutti gli organi ispettivi preposti a verifiche e controlli inerenti la regolarità degli adempimenti di legge.
6. MODALITÀ DI TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e sarà effettuato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4, n. 2, del GDPR e quali, tra l’altro, raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I dati personali saranno sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.
I dati vengono custoditi e controllati mediante adozione di idonee misure preventive di sicurezza volte a ridurre al minimo i rischi di perdita e di distruzione, di accesso non autorizzato, di trattamento non consentito e non conforme alle finalità per cui l’assenso alla raccolta è prestato.
7. TRASFERIMENTO DEI DATI
I dati raccolti sono conservati su server ubicati in Svezia (precisamente c/o Iptor AB/IP-Only, Datalinjen 5 B, 583 30 Linköping), all’interno quindi dell’Unione Europea.
Ai sensi dell’art. 13, comma 1, lettera (f) del GDPR, si informa che i dati personali non saranno oggetto di alcun trasferimento in paesi extra-UE. Tuttavia, qualora si ravvisasse la necessità di trasferire i dati in paesi extra-UE, tale trasferimento sarà effettuato conformemente alle disposizioni di cui al GDPR.
Il Titolare del Trattamento si riserva, inoltre, la possibilità di utilizzare servizi in cloud; in tale caso, i fornitori di tali servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono adeguate garanzie.
8. DIRITTI DELL’INTERESSATO
In ottemperanza alle disposizioni di cui al GDPR, l’interessato ha il diritto, ove applicabile, di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati (art. 15), la rettifica (art 16), la cancellazione degli stessi o l’oblio (art. 17), la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano (art. 18), il diritto alla portabilità dei dati (art. 20) o di opporsi al loro trattamento (art. 21), oltre al diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida allo stesso modo significativamente sulla sua persona (art. 22).
Le richieste potranno essere presentate per iscritto al Titolare del Trattamento ai contatti indicati al punto 1.
L’interessato ha, altresì, il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo preposta (art. 77 del Regolamento) qualora ritenga che il trattamento effettuato da parte del Titolare non sia conforme. Per approfondimenti è possibile consultare il sito del Garante Privacy www.garante privacy.it.
9. CONSERVAZIONE DEI DATI
Il Titolare del Trattamento conserverà i dati personali per il tempo strettamente necessario per adempiere alle finalità per cui sono stati raccolti e conferiti (secondo quanto previsto ai precedenti punti 3 e 4) e comunque non oltre 10 anni.
I dati Personali potranno essere conservati per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge (anche di natura fiscale) o per ordine di un’autorità. Successivamente i dati saranno cancellati o resi inattivi.
Quotalavoro S.r.l.